di GABRIELE GUCCIONE
Si terrà domani alle 11 a Roma la cerimonia di presentazione dei "caschi blu" della cultura. Alla cerimonia per la nascita della task force italiana "Unite for Heritage", a difesa del patrimonio culturale, presso l’Aula X delle Terme di Diocleziano, saranno presenti il ministro dei Beni e delle attività culturali (Mibact) Dario Franceschini, il ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e il comandante generale dell’Arma dei carabinieri Tullio Del Sette e il direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova. A margine della cerimonia si terrà la firma dell'accordo internazionale con l’Unesco per l’istituzione del nuovo Centro di formazione a Torino, alla quale parteciperà anche il sindaco di Torino Piero Fassino.
Esplosioni nella città di Palmira |
I “caschi blu della cultura” saranno una task force dell’Onu preparata per intervenire a protezione del patrimonio artistico e culturale dell’umanità. Scongiurando che si ripetano in futuro episodi come la distruzione dei Buddha di Bamyan da parte dei talebani o gli sfregi dell’Is contro l’antica città di Palmira in Siria. Si aggiunge così una nuova tessera alle attività svolte dalle Nazioni Unite nel campus di corso Unità d’Italia. L’accordo con l’Unesco per la nascita del nuovo centro di formazione internazionale a Torino sarà firmato martedì prossimo, a Roma, dal sindaco Piero Fassino.
Nati su iniziativa dell’Italia sull’onda dell’indignazione per le distruzioni compiute dall’Is, i caschi blu della cultura sono stati approvati dall’Unesco lo scorso 17 ottobre: 53 paesi hanno votato per acclamazione la proposta del premier Matteo Renzi e del ministro Dario Franceschini.
Il progetto prevede la creazione di un’unità nazionale specializzata, formata da carabinieri e civili italiani. Con quali funzioni? Intervenire in situazioni di guerra e di disastri naturali, con compiti di formazione, ma anche operativi a protezione del patrimonio minacciato e dare consigli ai governi locali.
Nessun commento:
Posta un commento